Notizie

Istat: i pensionati attenuano il rischio di disagio economico nelle famiglie, ma vi è disparità tra nord e sud

La figura del pensionato è fondamentale nella società: fondamentale la sua presenza nelle nuove famiglie che si formano, fondamentale il ruolo dei nonni, fondamentale anche la presenza nel mondo del volontariato. La figura del pensionato troppo spesso riempie i vuoti di un sistema di welfare zoppicante. Ma il pensionato è fondamentale anche per l’ economia.

Strano, vero? In un’ epoca di tagli alle pensioni e di clima non proprio benevolo nei confronti dei pensionati, i dati Istat lo confermano: i pensionati portano sicurezza economica nelle famiglie e assicurano protezione sociale.

Ma questa regola ripropone un divario tipico italiano: quello tra nord e sud. Ecco un passaggio significativo dell’ articolo pubblicato su infodata.ilsole24ore.com : “in media i pensionati attenuano il rischio di disagio economico nelle famiglie e assicurano – sempre in media – un’importante rete di protezione sociale. Sebbene il reddito mediano delle famiglie italiane dove sono presenti pensionati sia più basso rispetto a quello del resto delle famiglie (la categoria di “famiglie” comprende anche i nuclei di soli pensionati) le prime sono meno a rischio di povertà e grave deprivazione materiale. Nel complesso il 16,4% delle famiglie con pensionati è oggi a rischio di povertà, circa 8 punti percentuali di meno di quello dei nuclei familiari senza pensionati.”

leggi l’ intero articolo https://www.infodata.ilsole24ore.com/2019/02/23/le-famiglie-pensionati-del-sud-piu-rischi-poverta/

Sei sicur@ di voler uscire dalla tua area riservata?

Iscriviti alla Newsletter






Stay in the loop

Iscriviti alla Newsletter






Iscriviti alla Newsletter






Iscriviti alla Newsletter






Iscriviti alla Newsletter

Scrivici
Scrivici
Scan the code
Ciao👋
Hai bisogno di aiuto?