Meno pensioni e di importo più basso
Gli effetti della riforma delle pensioni ad opera del Ministro Fornero stentano ad esaurirsi, anzi, ad oggi sono i principali responsabili di questa lenta ma progressiva tendenza al calo dei pensionamenti segnalato dall’ultimo Osservatorio statistico pubblicato dall’Inps.
Qui puoi scaricare l’ultimo Osservatorio statistico pubblicato dall’Inps.
Il dato principale che emerge è che l’Inps sta erogando oltre 18 milioni di pensioni, nel 63,1% dei casi sotto la soglia di 750 euro: un dato che fa parlare l’Istituto di “una forte concentrazione nelle classi basse“. E’ quanto emerge dall’ultimo osservatorio sulle pensioni, che non include però le gestioni dipendenti pubblici ed ex Enpals, e si riferisce a dati al gennaio 2017. Leggi di più
Ricordiamo che anche l’iniziativa di RimborsoPensioni.it vede la sua nascita causata da un effetto della riforma Fornero: il blocco della rivalutazione delle pensioni con importo superiore alle tre volte il trattamento minimo Inps, attuato dal 1 gennaio 2012. Questo blocco è stato poi decretato incostituzionale con sentenza 70/2015 da parte della Corte Costituzionale, ma il Governo non ha ottemperato all’ applicazione integrale della sentenza e con il d.l 65/2015 (bonus Poletti) si è limitato a riconoscere una tantum, cifra ridicola in confronto a quanto spetta di arretrati ai pensionati!
Rimborsopensioni.it si batte per far riconoscere l’INCOSTITUZIONALITÀ del d.l 65/2015, scopri come:
Condividi questo articolo su:
Contattaci per sapere quanto ti spetta
La consulenza sulle nostre azioni è sempre gratuita!
Attivi dal lunedì al venerdì dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 18:00